Realizzazione di aree ludiche e elementi di arredo delle aree pertinenziali degli edifici

Il Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380 prevede che possono essere realizzate senza nessun titolo abilitativo:

• le aree ludiche senza fini di lucro come spazi verdi provvisti di campi sportivi e attrezzature per il gioco
  • elementi di arredo delle aree pertinenziali degli edifici come muretti, panchine, gazebo, fontane.
Istanze edilizie che abilitano all'esecuzione dell'intervento.
Descrizione dei titoli abilitativi:

Le opere relative alle aree ludiche senza fini di lucro e agli elementi di arredo delle aree pertinenziali degli edifici, possono essere eseguite senza alcun titolo abilitativo (Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 6, com. 1), ma devono essere rispettate:

• le prescrizioni degli strumenti urbanistici comunali
  • le altre normative di settore con incidenza sulla disciplina dell'attività edilizia e, in particolare, delle norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienicosanitarie e sull'efficienza energetica
  • le disposizioni contenute nel codice dei beni culturali e del paesaggio (Decreto legislativo 22/01/2004, n. 42).

Pur non essendo richiesto alcun titolo abilitativo, il cittadino può comunque presentare comunicazione facoltativa per interventi edilizi liberi per notificare al Comune l'esecuzione dei lavori.