Opere temporanee di ricerca nel sottosuolo

Interventi temporanei di ricerca nel sottosuoloLe opere temporanee di ricerca nel sottosuolo hanno carattere geognostico e si svolgono in aree esterne al centro edificato (articolo 6, comma 1 del Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380). Consistono in sondaggi diretti per analizzare il suolo in profondità raccogliendo materiale dal sottosuolo attraverso perforazioni e carotaggi. Sono escluse da questa categoria le attività di ricerca di idrocarburi.

Istanze edilizie che abilitano all'esecuzione dell'intervento.
Descrizione dei titoli abilitativi:

Le opere descritte sopra possono essere eseguite senza alcun titolo abilitativo. Devono però essere rispettate:

• le prescrizioni degli strumenti urbanistici comunali
  • le altre normative di settore con incidenza sulla disciplina dell'attività edilizia e, in particolare, le norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienicosanitarie e sull'efficienza energetica
  • le disposizioni contenute nel codice dei beni culturali e del paesaggio (Decreto Legislativo 22/01/2004, n. 42).

Pur non essendo richiesto alcun titolo abilitativo, il cittadino può comunque presentare comunicazione per interventi edilizi liberi per notificare al Comune l'esecuzione dei lavori.