Come faccio a predisporre gli allegati di un'istanza telematica?

In una cartella del tuo computer prepara tutti gli allegati previsti per la presentazione dell'istanza, così come descritto nelle specifiche pagine descrittive.

Se non diversamente specificato, i documenti allegati ad un'istanza devono essere in formato PDF/A. Questo formato garantisce infatti il mantenimento dell'aspetto del documento originario, sia esso una pagina di testo, una fotografia o un disegno. Un file in formato PDF/A, inoltre, non può essere modificato: questa caratteristica, unita alla firma elettronica, lo rende adatto a trasmettere informazioni nei procedimenti formali.

Gli allegati cartacei (fotocopie di atti, moduli compilati manualmente, ecc.) devono essere acquisiti con uno scanner e salvati in formato PDF/A.

Per allegare una relazione, stampala in formato PDF/A.

Per allegare la documentazione fotografica, componi un unico documento di testo con le fotografie e la relativa didascalia e stampalo in formato PDF/A.

Quando in ambiente CAD salvi disegni ed elaborati di progetto in formato PDF/A fai attenzione: verifica che il rapporto di scala del disegno non cambi e assicurati che non sia attiva alcuna opzione di adattamento alle dimensioni della pagina (fitting).

Per facilitare la gestione dei file allegati, questi non devono essere di dimensioni eccessive. Per questo è impostata una dimensione massima ammessa. Per evitare di superare questa dimensione, salva i disegni e le fotografie con una risoluzione adeguata alla stampa (200 dpi).
Ricorda che è presente un limite sul singolo allegato, ma non sulle dimensioni dell’intera pratica! Quindi, se devi allegare file di grandi dimensioni, puoi spezzarli in più allegati, separando diverse tavole o una lunga relazione in più file.

Se non sai come salvare i documenti in formato PDF/A, qui puoi consultare una guida veloce.